Hip hop
HIP HOP
La Storia:
L’ Hip Hop nasce negli anni ’60 in nord America, in parallelo alle battaglie sociali delle Black Panthers( Pantere Nere). L’Hip Hop entra in tutto il mondo non solo nell’industria discografica,ma anche in quella televisiva, cinematografica, editoriale, creando nuovi stili di vestirsi, cioè presentando un mondo diverso da quello che si era abituati a vedere.
L’Hip Hop viene influenzato da molti stili di musica, Jazz, jam session( cioè l’improvvisazione), il Reggae, il Rhythm and Blues, poi successivamente arrivano anche il Trip Hop e il Drum’n’Bass.
Nella storia dell’Hip Hop viene diviso in due grande scuole, l’ Old School ovvero la prima generazione che comprende il periodo dal 1978 al 1984 cioè il periodo in cui l’hip hop si rivela al mondo, poi c’è la New School la seconda generazione che va dal 1985 al 1988; in questo periodo l’hip hop muta continuamente, da pacifismo a violenza da divertente a impegnato, il periodo in cui si sperimentano nuovi stili, è questo il periodo in cui nasceranno gruppi che faranno la storia dell’hip hop.
Gli anni ’90 sono quelli in cui vedono la luce le prime case discografiche hip hop come la Def Jam, la Tommy Boy; ma è anche l’ora della West Coast con base a Los Angeles e la East Coast con base a New York. Nasce il Gangsta Rap, lo scontro tra rappers e autorità istituzionali (soprattutto la polizia) è aperto e diretto. Il Rap diventa un modo per denunciare, per esortare il popolo afroamericano a combattere contro i “bianchi”, per esaltare armi e droga. In alcuni casi si cambia faccia e si fa commerciale, più accessibile al mercato discografico.
Ai giorni nostri, ormai l’Hip Hop è entrato nelle teste di tutti. Si diffonde in Europa come stile musicale e di contestazione, ma lo scenario europeo è differente da quello americano per contenuti, per storia.
Oggi non c’è classifica che non contenga almeno un successo Hip Hop, non c’è premio che non includa la categoria Hi Hop, non c’è film o pubblicità televisiva che non utilizzi un brano Hip Hop.
L’Hip Hop è composto da quattro elementi :
- MC’ing (ovvero rappare).
- Dj’ing (ovvero mixare e scratchare vinili).
- Writing (graffiti).
- Forme di ballo (Breaking, Up-rocking, Popping e Locking).
La breakdance (vero nome b-boying o breaking) è una disciplina di ballo della cultura hip hop sviluppato dalle comunità giovanili afro-americane e latinoamericane del Bronx a partire dal 1968. Dj Kool Herc coniò il termine b-boy per identificare i giovani che ballavano scendendo "a terra", durante i suoi breaks musicali nelle feste di strada del 1972. A partire dagli anni ottanta il b-boying si è diffuso in tutto il mondo, evolvendo la sua tecnica con mosse sempre più spettacolari, e associando la sua pratica ad un vero e proprio stile di vita, di stampo hip hop.Le origini di questo tipo di ballo sono incerte. Per convenzione, la sua nascita viene stabilita intorno alla fine degli anni sessanta - prima metà degli anni settanta, ad opera di giovani comunità afroamericane e latine del South Bronx di New York. Prima del fenomeno dei Block Party e della nascita dei breakbeat, alcuni giovani, al ritmo della musica funk e di artisti come James Brown, iniziarono ad abbinare movimenti "in piedi" e "a terra" senza una vera e propria struttura.
Durante la propria sessione di ballo il b-boy generalmente segue una struttura espressiva, fortemente legata alle categorie tecniche dei passi
Il Popping (detto anche hitting) è uno stile di danza funk e danza hip hop basato sulla tecnica della rapida contrazione e successivo rilassamento dei muscoli, che causa una sorta di scatto nel corpo del ballerino, chiamato pop (schiocco) o hit (colpo). Queste contrazioni sono eseguite continuamente al ritmo di musica in combinazione con altri stili mimici. Il Popping è anche utilizzato come termine ombrello sotto cui ricadono diversi stili e tecniche di danza che sono spesso combinate al vero e proprio popping per creare una esibizione maggiormente varia. L'effetto del popping si dimostra particolarmente surrealistico quando accosta il ballerino umano ai movimenti innaturali che vengono eseguiti.. Come altre danze di strada, il popping è eseguito di solito all'interno di battle e sviluppa movimenti atti ad irridere l'avversario.Generalmente si fa risalire la nascita del popping negli anni 1970 in California, originariamente ispirato al locking. Questa danza fu successivamente incorporata nella scena delle danze hip hop e elettroniche
Il Locking (originalmente Campbellocking) è una danza Hip Hop sviluppatasi alla fine degli anni '60 a Los Angeles. Abbina a movimenti distinti e veloci delle braccia, movimenti fluidi e molleggiati delle gambe, eseguiti su melodie Funk. Questa danza, con la sua gestualità e la sua mimica, riesce a catturare bene l'attenzione del pubblico circostante, esprimendo senza dubbio allegria ed esuberanza. Il Locker (colui o colei che balla Locking) è spesso caratterizzato da un abbigliamento stravagante, con calzettoni a righe e cappelli vistosi. Il Locking si basa sul concetto di "Lock": eseguire movimenti veloci per poi bloccarli all'istante. Principalmente i movimenti delle braccia si dividono in Lock(chiudere, bloccare) e Point (puntare), torll un giro e mezzo della mano sopra alla testa riprendendo il gesto delle locandina d'arruolamento all'esercito dello Zio Sam (Uncle Sam).